Altamarea
Nel rispetto della tradizione mediterranea, la lavorazione dei prodotti ittici affumicati Altamarea avviene rigorosamente a freddo e senza l’utilizzo di conservanti né coloranti. Attraverso un ciclo della durata di 4 giorni, il pesce viene sezionato manualmente, salato a secco ed affumicato per impiccagione con fumo generato da legno di faggio. Il gusto proprio del pesce viene esaltato dal sale e dal fumo senza lasciare traccia al palato dopo la degustazione.
Altamarea nasce ad Agrigento nel 1996, con l’obiettivo di fornire alla clientela prodotti ittici affumicati di alta qualità con totale assenza di agenti chimici o OGM. Nel corso degli anni, l’applicazione dei migliori standard di produzione e i rigorosi metodi di controllo qualitativo e sanitario hanno permesso di ottenere tutte le certificazioni utili a garantire, ai nostri clienti distributori e al consumatore finale, un livello di sicurezza globale assoluto.
La Bottega di Adò
“La Bottega di Adò” è un modernissimo laboratorio appositamente costruito a Montignoso nel cuore delle Apuane: è perfettamente attrezzato sotto il profilo tecnologico e strutturale ed assicura una produzione a livello nazionale secondo le vigenti norme CEE. Ma, se la mente è moderna e razionale, il cuore è rimasto quello del bisnonno Adò e ancora gli aromi vengono pestati nel mortaio di marmo per coglierne i veri sapori di una volta, le spezie vengono accuratamente selezionate dai migliori importatori e macinate al momento per mantenerne ogni loro profumo e Adolfo continua a vivere nella sua bottega con i suoi insegnamenti
“Usate le carni della migliore qualità, selezionatele accuratamente, usate le migliori spezie e soprattutto usate coscienza ed onestà nel lavoro. Questa è la mia ricetta segreta…ma non raccontatelo a nessuno!” diceva Nonno Adò.
Raspini
Raspini è uno dei primi dieci salumifici italiani, forte di una indiscussa affidabilità e reputazione. Oggi come allora la filosofia dell’azienda si esprime ogni giorno nel lavoro manuale di esperti, che attribuiscono all’artigianalità nuovi tratti distintivi quali sicurezza, freschezza e qualità. Il forte legame con il territorio e la cultura gastronomica del Piemonte ha reso più solido e distintivo il processo di innovazione intrapreso negli anni: Raspini coniuga oggi il savoir faire nella produzione dei prodotti tipici del nostro territorio con le più moderne tecnologie degli affettati, che offrono, oltre alla bontà, tutta la praticità e la sicurezza dei prodotti in vaschetta.
Il Piemonte di Raspini, ben rappresentato dalla SS23 alle pendici del Monviso, un’antica strada Napoleonica immersa nella natura, si apre a tutti coloro che cercano al contempo una vera esperienza di gusto unita a una particolare attenzione alla tradizione.
Veroni
Dal 1925 Veroni porta sulle nostre tavole tutto il gusto dei migliori salumi italiani. La storia di Veroni inizia nei primi anni del ‘900 a Correggio, in Emilia, in un negozio di alimentari gestito da cinque fratelli. È tra le mura del loro negozio che Fiorentino, Francesco, Paolo, Adolfo e Ugo Veroni prendono la decisione di ampliare la propria attività alla produzione di salumi e nel 1925 fondano la F.ll Veroni. Nell’arco di pochi anni l’azienda si pone come punto di riferimento nel settore in Italia e la crescita rimane costante fino ai giorni d’oggi.
Da un piccolo salumificio locale Veroni è diventata una realtà moderna e tecnologicamente avanzata ma che tramanda di generazione in generazione l’arte dei salumi, custodendo i valori della tradizione, dell’artigianalità e delle ricette di una volta, con in più l’attenzione verso le nuove tendenze alimentari e nutrizionali.
Prosciutto Pratomagno
Una bontà tutta Toscana: il Prosciutto Pratomagno è l’unico prosciutto senza anchetta (piccolo osso posto a lato della noce) ed è ottenuto esclusivamente tramite l’utilizzo di cosce di suini nati, allevati e macellati in Italia. Pratomagno si riconosce e si distingue nel palato per la sua dolcezza, aroma, appetibilità e genuinità, oltre che per la totale assenza di additivi, coloranti e similari, caratteristiche che da sempre suscitano piacevoli sensazioni in tutti coloro che hanno avuto il piacere di gustare questo prosciutto.
Fondata nei primi anni ’60 dal Sig. Grati Ugo, discendente di una famiglia di ristoratori, macellai e commercianti in salumi, la Pratomagno Prosciutti s.r.l. si trova ai piedi del Monte Pratomagno, in provincia di Arezzo, in una zona ricca di vegetazione e aperta alle brezze di montagna, dove il peculiare clima rende possibile la creazione dell’unico e originale Prosciutto Pratomagno.