Il Monticello
Solo il meglio dei Colli di Luni! LAGOdellaFIORA dispone degli speciali vini dell’Azienda Agricola Il Monticello, ubicata a Sarzana, nella Liguria di Levante, terra dai sapori intensi. Il Monticello si estende attualmente su una superficie di 12 ettari di vigneti e produce vini bianchi, rossi e rosati solo da vitigni autoctoni pregiati di Vermentino, Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Pollera Nera e Massaretta. I vigneti vengono condotti con molta fatica, praticando metodi di coltura naturale, perché il rispetto dell’ambiente e la ricerca della qualità sono gli scopi che guidano il lavoro quotidiano di questa azienda. Può sembrare strano, ma l’uso della tecnologia, con il rispetto della natura, è proprio ciò che permette di produrre vini dall’eccellente qualità, profumo e corposità!
Monte Solaio
La collezione dei vini di Monte Solaio rappresenta e identifica un paesaggio modellato dalla natura e dall’uomo nel corso dei secoli, luoghi in cui la viticoltura è da sempre stata e continua ad essere risorsa e ricchezza. Monte Solaio è un frammento di storia, di cultura e di cuore della Maremma Toscana.
Franciacorta MonteRossa
Monterossa è una cantina storica della Franciacorta, in cui la tradizione contadina si è fusa armonicamente con la tecnologia e in cui la cura artigianale e la ricerca appassionata dell'eccellenza sono gestite con impegno e mentalità imprenditoriale. L’avventura Monterossa inizia nel 1972 e oggi l’azienda governa 70 ettari di vigneti. Le varie posizioni dei cru su terreni ed esposizioni diverse contribuiscono ad ampliare il patrimonio aromatico delle uve, così da comporre cuvée ricche di struttura e complessità. La produzione della cantina si attesta intorno alle 500.000 bottiglie all'anno. Monterossa è il grande, instancabile classico.
Ca' del Bosco
Quella che era una casa immersa in un bosco di castagni, si è trasformata in una delle più moderne e avanzate cantine d’Italia. Da allora un unico principio definisce l’essenza di Ca’ del Bosco: la ricerca dell’eccellenza.
Bellavista
Nella zona di vocazione dei “franciacorta” si erge la collina Bellavista, così denominata per la splendida posizione che, da un unico punto, abbraccia il lago di Iseo e l’intera Pianura Padana sino alla catena delle Alpi. Dal vigneto al vino, tutto è affidato a lavorazioni naturali. Ogni scelta è operata nel vincolo imposto dai ritmi della natura e dalla storia del territorio di franciacorta.
GianniTessari
Nella visione di Gianni Tessari il vino c’è già, ben prima che la pianta metta radici. Con le sue conoscenze e il suo intuito orienta ogni scelta compiuta in vigna e in cantina, affinché il risultato sia il più naturale e congeniale possibile per il terroir. L’unico modo che Gianni conosce è prendere in mano la terra, tastarla, ascoltarla. Tirare fuori quello che ha dentro.
Vini Montepepe
I migliori vini locali, al LAGOdellaFIORA! L’azienda vinicola Montepepe si trova sulle prime pendici di una collina nei pressi di Montignoso (Massa-Carrara) a pochi chilometri dal mare della Versilia, nella zona DOC dei Colli del Candia e IGT Costa Toscana. La vicinanza del mare e delle Alpi Apuane crea un microclima particolare, fatto di estati ventilate e inverni miti, fondamentale per questi vigneti dalla lunga storia. Le varietà di Montepepe? Vermentino, Viognier, Syrah e Massaretta, quest’ultima varietà autoctona Toscana, coltivata esclusivamente nella provincia di Massa-Carrara. In alto i calici!
Cantine Giubertoni
Cantine Giubertoni è un’azienda vinicola che produce e commercia Lambrusco da 6 generazioni. È ancora una piccola realtà che produce circa 100.000 bottiglie di vino all’anno. Le uve utilizzate provengono dai conferitori storici dell’azienda e vengono raccolte manualmente e depositate in cassoni da massimo 300 Kg. La pigiatura viene sempre fatta il giorno stesso dell’arrivo delle uve, con una pressatura soffice e lasciata a macerare in tini di quaranta quintali. La struttura aziendale e tecnologica permette di lavorare il prodotto in tutte le sue fasi, dalla vite alla bottiglia, controllando tutta la filiera e garantendo vino di alta qualità. Evviva il Lambusco!